Monumenti e attrazioni di Vienna

Scopri i monumenti più rappresentativi di Vienna e le attrazioni turistiche da non perdere in un viaggio nella capitale austriaca.

Tre luoghi che caratterizzano Vienna

Ringstrasse

La Ringstrasse è una strada circolare, che fiancheggia il centro di Vienna, separando i quartieri di Hofburg e Stephansdom dal resto della città.

Opera di Vienna

L’Opera Statale di Vienna è la compagnia d’opera più famosa del mondo, oltre ad essere il centro nevralgico della vita musicale viennese.

Parlamento dell'Austria

Il Parlamento di Vienna si costruì durante i lavori di rinnovamento della Ringstrasse. La sua costruzione ebbe inizio nel 1874 e terminò 10 anni dopo.

I tre palazzi più famosi di Vienna

Castello di Schönbrunn

Costruito nel XVII secolo, il Castello di Schönbrunn fu l’enorme residenza estiva della famiglia imperiale. Scopri come raggiungerlo e cosa vedere.

Palazzo Hofburg

Palazzo Hofburg è stato, per più di 600 anni, la casa degli Asburgo. È un’enorme complesso architettonico, che occupa gli antichi possedimenti imperiali.

Castello del Belvedere

Il Castello del Belvedere è un complesso architettonico costruito come residenza estiva del Principe Eugenio di Savoia. Oggi accoglie un museo d'arte.

Altri luoghi interessanti da vedere a Vienna

Prater

Il Prater è una famosa zona d'ozio di Vienna, dove si trova il parco d’attrazioni piu antico del mondo, aperto al pubblico fin dal 1766.

Hundertwasserhaus

Hundertwasserhaus è un complesso residenziale, costruito fra il 1983 e il 1986, con un aspetto originale. È opera dell’artista Friedensreich Hundertwasser.

Stadtpark

Stadtpark è il parco preferito dai viennesi e dai turisti in visita a Vienna. Aperto al pubblico dal 1862, è uno dei parchi più antichi di Vienna.

Cripta Imperiale

La Cripta Imperiale (Kaisergruft), situata sotto la Chiesa dei Cappuccini, è il luogo in cui riposano i resti degli imperatori d’Austria.

Scuola Spagnola di Equitazione

La Scuola Spagnola d'Equitazione di Vienna (Spanische Hofreitschule) è dedicata all’equitazione, addestrando i cavalli come si faceva secoli fa.

Biblioteca Nazionale Austriaca

La Biblioteca Nazionale Austriaca è una delle biblioteche storiche più belle del mondo, costruita nel XVIII secolo per volere di Carlo VI.

Altre visite a Vienna

Casa di Mozart

Fra il 1784 e il 1787, Mozart visse con la sua famiglia, in un appartamento situato al primo piano del numero civico 5 di Domgasse.

Donauturm

Situata nel parco del Danubio, la torre del Donauturm è una struttura di 252 metri d'altezza, da cui si può contemplare Vienna dall'alto.

Naschmarkt

Naschmarkt è uno dei mercati più famosi di Vienna. Qui si trovano delle bancarelle colorate di fiori, carne, pane e con qualsiasi tipo di cibo.