Prater - L'antico parco d'attrazioni di Vienna
Prater

Il Prater è una famosa zona d'ozio di Vienna, dove si trova il parco d’attrazioni piu antico del mondo.

Il Prater di Vienna è stato utilizzato per secoli come riserva di caccia imperiale, fino a quando, nel 1766, fu aperto al pubblico. Nel 1895, qui s’inaugurò un parco d’attrazioni, di cui oggi si conservano, in perfetto stato, molte delle sue attrazioni, avvolte in un’atmosfera antica e incantevole.

La ruota panoramica gigante

Dalla sua inaugurazione nel 1897, la grande ruota panoramica di Vienna è uno degli emblemi della città. È un’opera monumentale, di 60 metri d’altezza, che s’inaugurò in occasione del 50º anniversario dell’incoronazione di Francesco Giuseppe I.

Nel corso della sua storia, la ruota è riuscita a sopravvivere a grandi catastrofi naturali e ai conflitti bellici. Fu testimone della I Guerra Mondiale, durante la quale smise di funzionare per ben due anni.

Negli ultimi giorni della II Guerra Mondiale, nel 1945, i bombardamenti e il fuoco distrussero gran parte della ruota. Anche se fu ricostruita velocemente, solo si installarono 15 delle 30 cabine che aveva all’inizio.

Le cabine che non furono installate, oggi si trovano sotto alla  ruota, come una specie di esposizione, grazie alla quale si può viaggiare in differenti epoche del passato della capitale: l’Impero Romano, il Medioevo, le guerre contro i turchi, l’Esposizione Mondiale di Vienna o le catastrofi delle guerre.

Una giornata divertente nel Prater

Se siete fortunati e c’è buon tempo, una visita al Prater è più che raccomandabile. Oltre ad essere un luogo affascinante e carico di storia, il suo biglietto d'ingresso è gratuito e, inoltre, qui potete passeggiare per le strade piene di attrazioni antiche e bancarelle di cibo.

Se avete fame e viaggiate con un budget non troppo limitato, potete cenare a lume di candela in una delle cabine della ruota, osservati da altri turisti sbalorditi.

Orario

Dal 15 marzo al 31 ottobre, tutti i giorni dalle ore 10:00 a 1:00.
I negozi, i ristoranti e alcune attrazioni come la ruota panoramica restano aperti tutto l'anno.

Prezzo

Accesso gratuito al parco.
Si paga per attrazione da 1 (1,10US$) a 5 (5,40US$).
Accesso gratuito alla ruota panoramica e ad altre attrazioni con Vienna Pass.

Trasporto

Metro: Praterstern, linee U1 e U2.
Tram: Praterstern, linee 5 e O.
Autobus: Praterstern, linea 80A. 3 chilometri a nordest dal centro di Vienna.